Palestra Athlon - Saronno - Judo - Aikido - Pilates - Box Up - Danza - Fitness


Sauna (SERVIZIO SOSPESO)

SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Presso il nostro centro è presente una sauna gratuita per tutti i soci.

È necessario, per prima cosa, accertarsi di essere in buona salute effettuando una visita (con lo Specialista in Medicina dello Sport o con il Cardiologo), eseguendo anche un elettrocardiogramma per controllare la funzionalità del proprio apparato cardio-circolatorio e misurando i propri valori di pressione arteriosa. Il medico, dopo la visita, potrà indicare i tempi, le modalità di utilizzazione e l’elenco delle eventuali controindicazioni della sauna stessa.

Sudare è una delle prime difese del corpo contro le infezioni, la pelle aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine e, attraverso la sudorazione, ad eliminare i metalli pesanti. Rilassa i muscoli: dopo un allenamento, l’indolenzimento muscolare è dovuto da un eccesso di acido lattico o a microstrappi delle cellule muscolari, la sauna aiuta a rilassare i muscoli ed allevia il dolore perchè il processo di sudorazione aiuta a liberarsi dell’acido lattico in eccesso attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni che, aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riduce il gonfiore.

Rinforza il sistema immunitario: la febbre è una difesa dell’organismo. Molti batteri infatti, ad una determinata temperatura, muoiono. La sauna riproduce una febbre artificiale, la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi (molti di più in superficie), simulando una febbre alta. Chi è solito frequentare una sauna, ha il 30% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento. Rilassa: grazie all’aumento dell’attività cardiovascolare, vengono rilasciate nell’organismo le Endorfine, sostanze chimiche che donano benessere attraverso il cervello e dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche.

Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani. 

Prima di entrare in sauna bisogna sapere che: Vanno tolti occhiali, gioielli e altri oggetti metallici, è sconsigliata nei primi giorni del ciclo mestruale ed è meglio evitarla in caso di febbre, se si soffre di pressione bassa, è bene sostare in sauna solo pochi minuti per volta. E’ sconsigliato sostare in sauna sdraiati ed è consigliato alzarsi con movimenti lenti, usciti si consiglia una doccia fredda/immergersi in una vasca di reazione per riportare la temperatura ad un livello normale e per avere un effetto rassodante sulla pelle. È bene, come già detto, concedersi poi qualche minuto di relax, per godere dell’effetto rilassante che il vapore esercita sul corpo. Infine è consigliabile reintegrare i sali minerali persi con il sudore assumendo  bevande, succhi di frutta e verdura.

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica